PROGETTO PCTO
"Alternanza WeCanJob"

WeCanJob e il Liceo Statale Angela Veronese hanno avviato una collaborazione per offrire a ragazzi e ragazze un percorso di PCTO fruibile esclusivamente online. L’innovativo “Alternanza WeCanJob” è un percorso che punta a valorizzare le peculiarità di ogni studente e ha alle spalle una profonda ricerca sulla metodologie di apprendimento più efficaci e idonee all’auto-orientamento. Il percorso è stato ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Cos’è WeCanJob

Alternanza WeCanJob
Il corso formativo on-line è costruito su 7 moduli, per un totale di 20 ore formative da svolgere e completare nell’arco di 3 settimane. Il corso è gratuito e prevede momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri) grazie alle quali i giovani avranno modo di: esplorare il mondo delle professioni, riflettere su loro stessi, immaginare il loro futuro e scoprire quali sono gli sbocchi per ogni professione.

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali del PCTO è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Per iniziare, è necessario registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui